Telese Terme cosa vedere - Paese di Natale...Uno dei grandi appuntamenti Italiani

Vai ai contenuti

Menu principale:

 
 

TERME DI TELESE

Lo stabilimento balneare delle terme di Telese è famoso in tutta Italia e a livello internazionale per la particolarità delle sue sorgenti di acqua solfurea e per la possibilità di fare sia bagni freddi che caldi. Il Parco delle Terme è un'immensa distesa di verde, con sentieri e percorsi che immergono il visitatore in un'atmosfera d'altri tempi. Ad apertura stagionale, è possibile immergersi nelle fredde acque delle piscine Pera e Goccioloni e nella piscina con idromassaggio del Grand Hotel e degustare prodotti tipici locali nel ristorante-pizzeria delle Terme. Dove si trova: Piazza Minieri, 1

 
 

LAGO DI TELESE

Il lago è un suggestivo specchio d'acqua immerso nel verde e una località fortemente turistica, simbolo della cittadina di Telese Terme. Ha un perimetro di 840mt, una profondità compresa tra i 20 e i 30mt e una superficie di circa 49.000mq.  Meta turistica per eccellenza per pic-nic, passeggiate ed escursioni. Il lago è circondato da suggestive strutture ricettive, come un motel-ristorante-bar, un bar, un ristorante-pizzeria e una piscina.

Dove si trova: da Telese, direzione Solopaca

 
 

TORRE NORMANNA E RESTI ANTICA CATTEDRALE

La torre campanaria di Telese Terme è uno tra i più interessanti e rari monumenti normanni della Campania.
Insieme alle colonne dell'antica cattedrale medievale, offrono un percorso all'interno dei resti dell'antica Telesia.
La torre è costituita da tre ordini distinti da cornici ed è decorata con motivi in laterizio e opus reticulatum. Alta 17mt, è stata trasformata in colombaia.
La cattedrale della SS. Croce, poi denominata S. Maria della Trinità, presentava stile romanico e impianto basilicale a tre navate divise da archi. La cattedrale conteneva la tomba di Tommaso, vescovo telesino, diversi affreschi ed altari in marmo e numerose reliquie.
Dove si trova: via Roma



 
 

ANTICHE TERME JACOBELLI

Fondate nel 1861 dal cavaliere Achille Jacobelli di San Lupo e inaugurate ufficialmente nel 1867, le antiche terme Jacobelli sono un'oasi di verde e tranquillità all'interno del centro abitato. Circondate da antiche mura, le antiche terme offrono ampio spazio immerso nel verde per passeggiate, con parco giochi e panchine per rilassarsi.
Dove si trovano: incrocio tra Castelvenere, Solopaca e Telese

 
 

PARCO DEL GRASSANO

Perla naturalistica situata nel territorio di Telese Terme e di S. Salvatore Telesino, il parco si presenta come una vera e propria oasi, che permette a grandi e piccini di avvicinarsi alla natura. Con una superficie di 120.000mq di verde incontaminato, è attraversato dalle acque gelide e cristalline del fiume Grassano, che dà il nome al parco e proviene da sorgenti del Matese. Variegata e osservabile da vicino è la fauna costituita da lontre, nutrie e uccelli acquatici e la flora fatta di salici, pioppi, tigli e piante idrofile.
Attrezzate aree pic-nic e suggestivo ristorante, dove vengono servite pietanze tipiche del Sannio, permettono di trascorrere all'interno del parco del Grassano una paicevole giornata all'insegna del relax, con possibili attività come visite guidate, escursioni in montagna, attività didattiche, campi estivi, gite a cavallo, ciclocross, canoa e tennis.
Dove si trova: Via Grassano, 1 - tra Telese Terme e S. Salvatore Telesino

 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu